La Scuola dell'INFANZIA

ISO9001 2015L’Istituto scolastico “Mater Divini Amoris” certificato secondo il sistema di qualità ISO 9001:2015, accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni, in tre sezioni di gruppi omogenei (3-4 e 5 anni).

L’Istituto si prefigge di:

  • Sviluppare il senso di identità umana e cristiana, attraverso una prima consapevolezza della storia personale e della comunità in cui il bambino vive;
  • Educare all’autonomia, alla convivenza, alla condivisione, alla solidarietà e al rispetto reciproco.
  • Sviluppare le capacità emotive e comunicative, attraverso il racconto, le drammatizzazioni, l’interesse per la musica e le attività pittoriche e la manipolazione di materiali vari.
  • Avviare alla capacità di sintesi, facendo in modo che sappiano raggruppare, ordinare, confrontare per forme, dimensione, colore, natura, gli oggetti di uso quotidiano.
  • Stimolare la creatività, come bisogno di continua crescita. Accogliere, valorizzare ed incentivare la curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini per creare occasioni e progetti di apprendimento e favorire l’organizzazione di ciò che essi vanno scoprendo.

Sono previste attività specifiche per fasce d’età. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi permettono al bambino,opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e di formalizzazione.

Per i bambini della II e III sezione (4 e 5 anni) è attivo un percorso di alfabetizzazione della lingua inglese, un laboratorio di educazione al suono ed uno di educazione motoria. Tali attività si realizzano in due incontri settimanali di 30 minuti ciascuno.

Per la III sezione (5 anni) è previsto un progetto continuità con la Scuola Primaria, in particolar modo con l’insegnante che seguirà il percorso di apprendimento dei bambini nella Scuola Primaria.

Tra le attività di ampliamento dell’offerta formativa la Scuola propone: laboratori musicali, attività artistico espressive, attività motorie, visita al Bioparco, spettacoli teatrali per l’Infanzia…
…ed ancora: recita natalizia, festa di Carnevale, saggio di fine anno

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates